giovedì 13 ottobre 2011

Scialatielli al basilico con sughetto di cozze e vongole

Gli scialatielli sono una tipica pasta campana.. nello specifico della costiera amalfitana. Sono tradizionalmente fatti a mano con farina, acqua e/o latte, formaggio grattugiato, basilico fresco tritato e sale quindi particolari in quanto sono già in parte arricchiti con ingredienti che tradizionalmente servono per il condimento. Io sono napoletana eppure non sapevo della loro esistenza.. li ho scoperti grazie alla "prova del cuoco" e il giorno seguente ho voluto prepararli, approfittando anche dell'occasione del contest "la pasta fatta in casa" di fusilli al tegamino.
Informandomi tramite internet ho notato che si tratta di un tipo di pasta comunemente utilizzata per sughi di pesce, per questo dopo averla aromatizzata con il basilico tritato l'ho condita con un sughetto di cozze e vongole.

Dose per 4 persone

Per la pasta:
  • 400 gr di farina
  • 100 ml di latte
  • 3-4 foglie grandi di basilico
  • 50 gr di pecorino romano e parmigiano
  • olio d'oliva q.b.
  • sale
  • pepe
Per il sugo:
  • 150 gr di cozze
  • 150 gr di vongole
  • 300 gr di pomodori freschi
  • olive nere q.b.














Sistemare la farina a fontana su una spianatoia, aggiungere lentamente il latte e impastate. Aggiungere successivamente il basilico tritato finissimo, l’olio, il formaggio grattugiato, un pizzico di pepe, poco sale.




 
Lasciar riposare la pasta per una mezz’oretta circa, poi stenderla col matterello e passarla velocemente nella macchina per la pasta senza assottigliarla troppo, infine tagliarla a striscioline non troppo larghe. A questo punto sistemarla in un vassoio ben coperla di farina, in modo che non si attacchino tra di loro, per mezz'ora. Trascorso questo tempo lessarla per circa cinque minuti in acqua salata..ricordando di aver già salato leggermente l'impasto.

 


Preparare un sughetto veloce di pomodorini lavandoli tagliandoli a pezzi piccoli e sofriggendoli in abbondante olio d'oliva. Quando si saranno ammorbiditi aggiungere cozze e vongole (io ho usato quelle congelate perché non sempre si trovano fresche buone) far insaporire il tutto e versare le olive nere denocciolate tagliate a rondelle. Sarà pronto quando risulterà ristretto.



Quando la pasta è cotta scolarla e condirla con il sughetto di cozze e vongole, impiattare, aggiungere qualche foglia di basilico e..... BUON APPETITO!


Con questa ricetta partecipo al contest di Fusilli al tegamino


12 commenti:

  1. se non ti dispiace questa ricetta te la rubo e non solo la ricetta ma anche la ricetta per fare gli scialatielli mooolto buoni...
    complimenti
    lia

    RispondiElimina
  2. Ma che belli....la pasta home made è sempre unica nel suo sapore!!!!

    RispondiElimina
  3. La pasta fatta in casa e' speciale ! il tuo piattino e' molto invitante e cosi' mi sono unita ai tuoi lettori se ti va passa a trovarmi mi farebbe piacere;-) baci

    RispondiElimina
  4. qué plato más rico..nunca he hecho la pasta en casa pero con tus platos tengo muchas ganas de hacerla..
    besitos,
    Ani.

    RispondiElimina
  5. Wow Meriiiiiiiiiiiiiii!!! E che te lo dico a fà!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Ombretta..benvenuta..passo a trovarti con piacere!
    Certo Lia..mi farebbe piacere se la mia ricetta potesse esserti d'aiuto:)
    E' vero Artù..oltre alla soddisfazione di prepararla, la pasta fatta in casa da tutto un altro sapore al piatto:)
    Raffaella..sapevo che tu potevi capire..ahahah!!
    un abbraccio a tutte..grazie di essere passata!!

    RispondiElimina
  7. assolutamente una delizia questo primo molto saporito.complimenti

    RispondiElimina
  8. che bello questo piatto, raramente sono riuscita a trovare gli scialatielli qui a Trieste. Anche a me piace molto fare la pasta in casa, quando la mangio sembra, anzi sono sicura, che ha più sapore della pasta indistriale. Mi piace come hai saputo abbinare questa pasta profumata al sugo di mare. Brava meri

    RispondiElimina
  9. Meri!!! Me encanta todo lo que cocinas. Otra receta que em gurdo para prepararla. Gracias a personas como tú me compré la máquina de hacer pasta y ya preparé varias veces espaguetis. Guardo esta receta para hacerla dentro de poco, con tu permiso, vale? Besinos.

    RispondiElimina
  10. Otra cosina Meri, te quería pedir un favor: a ver si pones un traductor en tu página, hay alguna cosina que me cuesta entender. Es gratuito y me falicitaría, en ocasiones, la tarea. Besinos otra vez, guapa.

    RispondiElimina
  11. http://translate.google.com/translate_tools?hl=es
    Meri, te dejo este enlce. Vas a él y copias el código que se encuentra en el recuadro de debajo ,en el paso 4 y lo pegas en el diseño de tu blog como un gadget html. A ver si te pude ayudar. Es interesante tener el traductor, porque al no conocer bien los idiomas facilita mucho las recetas. Es gratís. Besinos guapa.

    RispondiElimina
  12. Ciao, grazie per aver partecipato con questa gustosa ricetta. Anche a me li scialatielli piacciono molto e poi sono campana.
    In bcca al lupo per il contest.

    RispondiElimina