martedì 8 novembre 2011

La mia prima collaborazione e... crema al pistacchio

CHE BELLO!!!
Non vedevo l'ora..da quando ho chiesto una collaborazione con la Molino Chiavazza aspettavo con ansia il corriere...che finalmente è arrivato!!! Non ho resistito e ho voluto subito utilizzare la farina antigrumi.. ne avevo già sentito parlare e quando l'ho vista nel pacco non ho potuto fare a meno di preparare una crema pasticcera.
Non vedo l' ora di provare tutti i tipi di farina che mi hanno mandato (alcuni dei quali già utilizzavo) :)


                                          










Tutti i loro prodotti sono ben presentati nel sito della Molino Chiavazza e hanno anche un blog ".. la cultura del frumento", al quale sono iscritta, in cui propongono ricette e contest!!

Con la farina antigrumi ho preparato una crema al pistacchio (per farcire torte).
  • 140 gr di zucchero
  • 6 uova (5 tuorli e 1 intero)
  • 500 ml di latte
  • 80 gr di pistacchi
  • 30 gr di farina antigrumi Molino Chiavazza
  • 1 bustina di vanillina

 

 


Portare ad ebollizione dell'acqua e immergere i pistacchi sgusciati per un minuto. Scolarli e cominciare a togliere la pelle che li ricopre. Dopo averli puliti tutti passarli nel mixer (io ci ho aggiunto un cucchiaino di zucchero perché non ho trovato i pistacchi dolci).
Intanto scaldare il latte con la vanillina in un pentolino.



                                                     


Sbattere i tuorli con lo zucchero finché non diventano spumosi e poi aggiungere la farina e i pistacchi tritati.




Incorporare a filo il latte e mescolare bene.




Addensare la crema a fuoco dolce mescolando continuamente.









6 commenti:

  1. Deliziosa!!! Un abbraccio da Roma. Sta piovendo a dirotto qui.

    RispondiElimina
  2. veramente belli i prodotti che ti hanno mandato e la tua crema è deliziosa, un bacione

    RispondiElimina
  3. Sono cordialissimi quelli del Molino Chiavazza... io ormai compro solo i loro prodotti.... e ne vale la pena... anche perchè i prezzi sono ottimi... e la qualità è altissima!

    Complimenti sia per la bella collaborazione, che per la bellissima/buonissima crema!

    RispondiElimina
  4. mmmm....qué rico....con lo que me gustan los pistachos...
    besitos,
    Ani.

    RispondiElimina
  5. Que buena crema de pistachos con lo que me gustan a mi este fruto seco. Pasa por mi blog si quieres ver una receta que tengo de paté de camembert y pistachos. Besitos

    RispondiElimina
  6. Adoro la crema al pistacchio...Questa ricettina me la segno subito!!!

    RispondiElimina