giovedì 8 dicembre 2011

Immacolata concezione

Quasi alla fine di questa giornata  sono riuscita a trovare cinque minuti per scrivere nel mio blog il primo post sull'Immacolata!
Era importante per me anche solo un accenno a questa festa perchè è la patrona di Torre del Greco, dove sono nata. Ogni anno l'otto dicembre fanno una bellissima festa con la processione della madonna che viene trasposrtata a spalle da tanti Torresi coraggiosi!
Io e la mia famiglia purtroppo non assistiamo alla processione ormai da 14 anni e a malincuore ci accontentiamo di guardarla su youtube grazie a quelle persone che la trasmettono in diretta (e non ho la più pallida idea di come ci riescano).
L'8 dicembre 1861 e fino al 31 dicembre, una terrificante eruzione ed un violento terremoto sconvolsero la città. I Torresi fecero voto alla Madonna Immacolata di portare in processione su di un carro una sua raffigurazione, se l'eruzione fosse cessata. Secondo ciò che dicono dei testimoni dell'epoca, la lava arrestò improvvisamente la sua furia devastatrice, perciò, a partire dall'anno successivio, ogni 8 dicembre, la processione viene ripetuta in ricordo dell'evento miracoloso e oltre un centinaio di volontari portano in giro per la città un carro enorme mantre i Torresi assiatono per le strade e sui balconi, per salutarla al passaggio.
Non potevo non dedicarle qualche parola.. scusate se sono stata noiosa:)

1 commento: