giovedì 15 settembre 2011

Baciotti alla nutella

La mia amica Martina, come ho gia detto in un vecchio post, adora la NUTELLA perciò a Natale mi ha regalaro un libro che contiene trecento ricette con la nutella così all'occorrenza ho l'idea giusta..purchè contenga l'ingrediente principale :) Prendo spesso spunto da questo ricattario quando devo preparare dei dolci anche se a volte modifico le ricette (è un mio piccolo difetto in cucina).
Il libro è "cucinare con la nutella" di Paola Balducci. 
La ricetta è molto simile a quella dei baci di dama, ma essendo l'impasto troppo morbido, ai biscotti non si riesce a dare la classica forma ma vangono più schiacciati. Il sapore, però, è comunque buono.
Ho scelto questa ricetta per partecipare al contest di Monica "In cucina non posso fare a meno di.."

Eccovi la ricatta :)

  • 100 gr di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 gr di burro 100 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di mandorle
  • nutella q.b.



Sbucciare, tostare e tritare finemente le mendorle. Mescolare bene il burro un po' ammorbidito, lo zuccchero a velo, le mandorle, la vanillina e la farina.





Con questo composto dare forma ai biscotti e adagiarli sulla placca foderata di carta forno. Cuocere a 120° per circa dieci minuti.





Appena sfornati lasciarli raffreddare per qualche minuto. Spalmare la nutella sul lato piatto di un biscotto e unirlo ad un altro.. procedere così per tutti i biscotti.






                                                                                     


Con questa ricetta partecipo al contest di dolci gusti





6 commenti:

  1. Grazie Meri della bella ricetta che hai dedicato al mio contest, la nutella fa parte della nostra fantasia di dolcezze da una vita. Buona giornata e a presto. Mony

    RispondiElimina
  2. Me parece una receta estupenda!!! Que tengas suerte en el concurso, te lo mereces!!! Besinos guapina.

    RispondiElimina
  3. Nonostante sia di parte, posso confermare che le ricette di questa amica partenopea sono davvero ottime!Un bacione alla nostra "CHEFFA DELLA PIAZZETTA"!33333333333333333333333333333333333333333333 bacioni!

    RispondiElimina
  4. Ciao Meri,questi dolcetti alla nutella devono essere buonissimi.Ti dirò che io adoro tutto quello che è nutella...Complimenti per il blog,se ti va passa a trovarmi.Ciaooo da Anna

    RispondiElimina
  5. Questi baciotti sono deliziosi,poi farciti con la crema più buona del mondo!!!Da oggi ti seguiamo,se ti va passa a trovarci,ciao da babà e bignè

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti!!:)
    Passerò sicuramente a trovarvi..grazie di esservi aggiunti ai miei membri:)
    Grazie dalla piazzetta anche a Marco di avermi lasciato il suo primo commento:)

    RispondiElimina