martedì 27 settembre 2011

Pasta e lenticchie

Il pollo al curry era una richiesta di mio padre, ora, per par condicio devo postare una ricetta per mia madre che vivrebbe di pasta e lenticchie e mozzarella di bufala:)
In realta è di mia madre..questa volta l'ho cucinata io, ma come molte altre ricette me l'ha insegnata lei..anche perchè essendo uno dei suoi piatti preferiti deve risultare esattamente come lei se lo aspetta :) Insieme alla pasta sugo e polpette è uno dei piatti fissi della settimana..per gli altri cinque giorni mi oppongo..a me piace cambiare e fare nuovi esperimenti!!:)
Lo considero un piatto unico, apparte perchè noi ne mangiamo tanta e quindi non avremmo la possibilità di far stare altro nello stomaco:), ma anche perchè mia madre mi ha sempre detto che mangiare pasta e lenticchie è come mangiare un piatto di pasta asciutta e poi una fattina di carne!
L'unico piccolo prroblema sarà darvi la quantità precisa di lenticchie..io ho sempre fatto ad occhio..:(
Comunque..eccovi la ricetta :)

Per 5 perone:
  • 500 gr di tubetti rigati (se mangiate poco o con dosi normali mettete meno pasta perchè con mezzo chilo risulta tantissima..noi forse siamo un tantino esagerati:))
  • 250-300 gr di lenticchie secche
  • prezzemolo q.b.
  • uno spicchio d'aglio
  • tre pomodorini
  • olio d'oliva






Mettere le lenticchie in un tegame e lavarle un paio di volte, poi riempire la pantola con molta acqua e versare i pomodori tagliati a pezzi, uno spicchio d'aglio, prezzemolo e olio. Cuocerli per circa un'ora a fuoco medio mescolando di tanto in tanto finchè si consumerà l'acqua e diventeranno più cremosi (in questo modo le lenticchie diventerammo morbide..e commestibili:)).
A questo punto aggiungere parecchia acqua e quando bolle versare i tubetti e portare a termine la cottura. A seconda della quantità d' acqua alla fine risulteranno più o meni brodosi..a noi piacciono senza brodo ma agiungo lo stesso parecchia acqua perchè ne essorbono molta..quindi questo è il risultato!!











BUON APPETITO!!

6 commenti:

  1. mi hai letto nel pensiero? ieri parlavo con mio marito che avevo voglia di pasta e lenticchie :O)
    ora mi tocca farle e proverò la tua ricetta!
    chissà che buonaaaaaa

    RispondiElimina
  2. Anche a noi qui ovviamente le lenticchie piacciono tanto! Noi napoletani alla pasta coi legumi siamo proprio tanto, tanto affezionati! **_______**
    Io le preparo in modo simile, ma con l'utilizzo della pentola a pressione!
    Oggi a casa Kaori pasta e ceci...! Baci!

    RispondiElimina
  3. anche a me le lenticchie piacciono e questa tua ricetta mi ha fatto venire una voglia immensa di cucinarle. Bacione

    RispondiElimina
  4. Si si! Devo farla al più presto! Le lenticchie a casa nostra ci piacciono tanto!
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori! :)
    Vieni a trovarmi, se ti va!
    A presto!

    RispondiElimina
  5. riquísima esta receta y muy original. Nunca la he probado pero sin duda lo haré.
    besitos,
    Ani.

    RispondiElimina
  6. che buone le lenticchie!! tra un po' comincio anche io a prepararle con la pasta! qui fa ancora caldo per mettere questo piatto a tavola così gradito da tutta la famiglia! ciao cara

    RispondiElimina