venerdì 23 settembre 2011

Riso al curry con pollo

Mio padre ha girato mezzo mondo e tra le cose che più gli sono rimaste impresse sono alcuni cibi, tra cui il Riso al curry con pollo! Mia madre, però, non è adatta ai cibi esotici..anzi in realtà nemmeno per quelli non esotici ma solo un po' elaborati:) è una napoletana molto legata ai suoi sapori :).. perciò.. appena ho preso possesso della cucina mio padre mi ha chiesto di provare a cucinare questo piatto..direi unico dati gli ingredienti. Ne è valsa la pena :)

Per 4 persone:
  • 400gr di riso basmati
  • 500 gr di pollo
  • 1 cipolla
  • 2 patate
  • 3 carote
  • 200 gr di funghi
  • circa 100 ml panna da cucina(a seconda dei gusti)
  • 3 cucchiai di curry in polvere
  • un "cuore di brodo knor"

    Tagliare a tocchetti le patate e a rondelle le carote, sminuzzare una cipolla e farla leggermente imbiondire. Quindi unire le carote e far soffriggere il tutto per qualche minuto.
    Unire le patate e dopo poco il cuore di brodo knor che da il sapore necessario senza aggiunta di sale quindi versare i funghi nel tegame e farli appassire.
    In un altra padella con poco olio cuocere il pollo tagliato a tocchetti unendolo successivamente alle verdure.
    Coprire il tutto con dell'acqua e con un coperchio e farla asciugare in modo che si formi il sughetto. A metà cottura aggiungere i tre cucchiai di curry mescolando bene.
    Trascorso il tempo necessario il sugo risulterà molto cremoso ma non deve essere troppo asciutto altrimenti il riso rimarrà pesante (in caso contrario al momento di mantecarlo si può aggiungere un po' di brodo). Aggiungere la panna. Cuocere il riso in abbondante acqua salata.
               
    Scolare il riso e unirlo al sugo, mescolare bene a fuoco spento e impiattare!!
                
        
     

         BUON APPETITO!!!


12 commenti:

  1. Io adoro il curry e i sapori originali, questa è davvero un' ottima ricetta!!!

    RispondiElimina
  2. Mi piace tanto e non l'ho mai fatto.Grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  3. Ciao Meri, anch'io adoro il curry, il riso basmati, il pollo al curry... e la cucina cinese... insomma, mi piace tutto!
    Complimenti per questa ricetta e per le altre che proponi, passerò a trovarti anch'io da oggi! E poi, come posso darti torto? La cosa più bella ti capita davvero quando gli altri apprezzano qualcosa che prepari per loro, che sia più o meno gustosa, conta che la VIVINO DI GUSTO insieme a te!
    Ciao e buon fine settimana! ^-^

    RispondiElimina
  4. mmmhhh molto invitante! in settimana provo a farlo! :O)

    RispondiElimina
  5. te ha quedado deliciosa la receta¡
    besitos,
    ani.

    RispondiElimina
  6. Ormai è diventata quasi una delle ricette di base in ogni cucina ;)
    Ottima la tua versione. Grazie per essere passata a trovarmi, è un piacere conoscerti.

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte!
    @Mariabianca..provalo, il curry ha un sapore particolare però vale la pena provarci:)
    @Raffaella, Serena e Ann..grazie per esservi aggiunte!!
    Buon inzio settimana a tutte!

    RispondiElimina
  8. il curry e un ingrediente che non uso molto anzi quasi mai in cucina però questo risotto mi ha messo su una voglia... bravissima
    ops dimenticavo mi sono inserita tra i tuoi sostenitori..
    lia

    RispondiElimina
  9. adoro questo piatto! il riso, il pollo e il curry! buonissimo!

    RispondiElimina
  10. ciao! grazie della visita!!un piatto invitantissimo!!complimenti!!

    RispondiElimina
  11. se a tuo padre piaccioni i piatti col curry dovresti fare una capatina da me!
    un saluto!

    RispondiElimina