giovedì 29 marzo 2012

Polpette di zucchine e ricotta

                          

Domenica mia zia mi ha chiesto la ricetta delle polpette di zucchine che però non avevo allora ho curiosato un po' per il web e prendendo un ingrediente di qua e uno di là questa sera le ho preparate per cena!!
Io le ho cotte al forno ma sono sicura che fritte siano molto buone lo stesso.. a volte provo a cucinare leggero ma con scarsi risultati. Anche cotte al forno con quello che ci ho messo dentro non si possono certo definire dietetiche:)

Per circa 30 polpette:
  • 700gr di zucchine
  • 500 gr di ricotta
  • un tuorlo
  • 5-6 fette di pane bianco
  • parmigiano e romano (le quantità variano secondo i prorpi gusti)
  • pane grattato


Tagliare a tocchetti le zucchine e sbollentarle in acqua leggermente salata finché non risulteranno morbide. Dopo averle scolate, frullarle e impastarle con tutti gli ingredienti. Successivamente farne delle palline piccole e passarle nel pane grattato. Lasciarle riposare in frigo per circa un'ora quindi sistemarle su una placca da forno e cuocerle per circa 20 minuti a 180° fino a farle dorare.
    BUON APPETITO!!
    Partecipo al contest di pane e olio

2 commenti: