venerdì 16 marzo 2012

Profumo di fiori d'arancio

L'aroma ai fiori d'arancio mi ricorda Natale e Pasqua con le pastiere. Non lo abbiamo mai usato per altro e quindi ho voluto fare questo esperimento. In giro si vedono già uova di cioccolato, colombe e tutto quello che mi ricorda Pasqua.. mi mancava solo di sentirne l'odore :):):)

Purtroppo il buon profumo mi ha tentato talmente tanto che ho un po' esagerato con l' aroma.. ma fortunatamente i dolcini hanno riscosso successo comunque!!!
Anche con questa ricetta partecipo al contest del blog "nuvole di farina"!!




Per la crema:
  • 2 tuorli
  • 60 gr zucchero
  • 250 gr di mascarpone
  • 100 ml di panna da montare
  • qualche goccia di fiori d'arancia
Per i pirottini:
  • 300 gr cioccolato fondente
  • acqua q.b.
Per la base:
  • 5 pacchetti di pavesini
  • 80 gr di burro



 
Per la crema:
Montare i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi. Unire qualche goccia di fiori d'arancio e trasferire sul fuoco continuando a mescolare. Spegnere quando inizi a bollire. Lasciarla raffreddare e unire il mascarpone ammorbidito.
Montare la panna e unirla al composto.


 
 Per i pirottini:
Sciogliere il cioccolato in un pentolino con acqua quanto basta. Coprire fondo e bordi dei pirottini (in carta o in silicone) e mettere nel congelatore per mezz'ora circa poi ripetere l'operazione e lasciare nel congelatore 3-4 ore.

 
Per la base:
Tritare i pavesini e impastarli con il burro fuso. Con un coppapasta fare la base dei pasticcini sul piatto da portata e mettere in frigo per mezz'ora.
 
Assemblare gli ingredienti:
Trascorso il tempo necessario togliere dagli stampi i pirottini di cioccolato e adagiarli sulla base biscotto. Riempirli con la crema e decorarli con un pavesino intero.

                                         

Con questa ricetta partecipo al contest

3 commenti:

  1. Grazie per la ricettina Meri, è molto golosa, anche io amo il profumo di fiori d'arancio e come te lo associo alla pastiera, ma anche ai cannoli siciliani. Un abbraccio e ti aspetto se vorrai anche con altre ricette. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con piacere.. proverò un dolce al cucchiao la prossima volta.. :)

      Elimina
  2. Bella idea, Meri!
    Complimenti :-)

    RispondiElimina