venerdì 5 aprile 2013

Zuppetta di lenticchie con polpettine di salsiccia


Un po' di tempo fa stavo guardando il programma della Parodi "I menù di Benedetta" durante la quale ha preparato questa ricetta e ho voluto assolutamente provarla!! Io adoro le lenticchie e non avendo mai assaggiato le polpettine di salsicce mi sono detta che era assolutamente una ricetta da provare!!!!
Diciamo che ho preso spunto dalla ricetta proposta dalla Parodi e poi, soprattutto per quanto riguarda la zuppetta, l'ho adattata ai miei gusti:)
E quindi eccola qui:)

  • 100 g di lenticchie secche
  • 200 gr di salsiccia
  • rosmarino
  • 70 gr di brie
  • 1 spicchio d'aglio
  • due pomodorini
  • prezzemolo
  • farina

 

 Sciacquare le lenticchie e cuocerle finché non risulteranno morbide con parecchia acqua, pomodorini, aglio, prezzemolo e olio d'oliva. Verso metà cottura aggiungere il sale. Terminata la cottura frullare (non completamente) con il frullatore ad immersione.


 Per preparare le polpettine privare la salsiccia della pelle e impastare la carne con il brie tagliato a dadini e un po' di pepe se non sono già pepate. Farne delle palline molto piccole, infarinarle e cuocerele in abbondante olio di semi con un rametto di rosmarino. 



Impiettare aggiungendo le polpettine alla zuppetta:)







7 commenti:

  1. Una zuppetta deliziosa, complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Buona!!! Le lenticchie passate mi piacciono un sacco!! Salsiccia e brie???? Caspita!!! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.. è veramente buono salsiccia e brie!!!

      Elimina
  3. Ciao cara, volevo informarti della chiusura del mio contest al quale hai aderito e ringraziarti personalmente per la partecipazione!
    Vorrei inoltre ricordarti che in comune accordo con gli amici di Altracasakft, abbiamo deciso di omaggiare tutte le partecipanti al mio contest con un buono sconto da usufruire per la prenotazione della tua prossima vacanza a Budapest...non farti scappare l'occasione e viene a scoprire come ottenere il coupon di sconto...http://squisitocooking.blogspot.it/2013/05/chiusura-del-contest-viaggio-nel-gustoe.html
    Ti aspetto...e grazie ancora cara!
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, volevo informarti che ieri è stata decretata la vincitrice del mio contest "viaggio nel gusto"...vieni a scoprire chi è!
    Ti ricordo inoltre che a tutte le partecipanti al mio contest è stato gentilmente offerto dagli amici di Altracasakft un buono sconto per le tue prossime vacanze...vieni a scoprire come riceverlo!
    Ti aspetto!
    http://squisitocooking.blogspot.it/2013/05/viaggio-nel-gustothe-winner-is.html

    RispondiElimina
  5. Ma il brie lo metti con tutta la crosta?

    RispondiElimina