domenica 30 settembre 2012

Parmigiana di peperoni

Oggi è l'ultimo giorno disponibile per postare la ricetta con la quale partecipo al contest "l'oroscopo nel... piatto".. anzi sono le ultime ore disponibili:)

Le regole di questo contest prevedevano una raccolta di informazioni sul proprio segno zodiacale e le mie ricerche hanno portato a questo:

"Il pianeta dominante del segno zodiacale del cancro è la Luna,  l'elemento è l'acqua, la qualità è cardinale.
E' il segno della maternità, della tenacia, del sentimento profondo, della malinconia e della irascibilità. Le persone di questo segno sono molto emotive e munite di uno spiccato senso di protezione verso il proprio nucleo familiare.

E' un segno difficile ed a volte misterioso.
Vive fra due mondi, quello esterno visto come pericoloso e temuto, e quello interno, pieno di memorie, di fantasia, di sentimenti. E' in equilibrio stabile tra questi due mondi: quando la realtà si fa troppo sgradevole, si rifugia nel domani sperando che i suoi sogni possano divenire realtà. Il domani è la sua protezione.
Fortissimo, per questo segno, il legame con la madre.
La sua sensibilità è estrema, teme sempre di essere messo in ridicolo e può diventare molto, molto permaloso. La sua timidezza lo può indurre a sfoderare un'inconsueta aggressività per difendersi.
E' retto, generoso, schietto e leale verso i suoi amici. Rappresenta il tipo di persona alla quale si può confidare un segreto, affidare un compito, una responsabilità, un lavoro importante."

Tra le mie ricerche questo è ciò che secondo me più mi rappresenta.
Non è stata allo stesso modo semplice la scelta del piatto giusto, queste caratteristiche mi facevano pensare a tanti piatti che non mi convincevano. A quel punto ho chiesto aiuto a mia madre, le ho fatto leggere le mie caratteristiche e lei si è soffermata sulla frase "E' in equilibrio stabile tra questi due mondi: quando la realtà si fa troppo sgradevole, si rifugia nel domani sperando che i suoi sogni possano divenire realtà" dicendo che secondo lei dovevo prendere un piatto tradizionale, di quelli che si preparano in quel determinato modo, uno di quei piatti che ci rappresentano anche nel mondo e stravolgerlo, vederlo a modo mio, dargli quel nome e che di quel piatto rimanesse, appunto, solo il nome.. il risultato è stato questa parmigiana:)!!!

Eccovi la ricetta!!!


  • 4 peperoni grandi (2 gialli e 2 rossi)
  • 100 gr di scamorza affumicata
  • 150 gr di prosciutto crudo
  • parmigian0 
Per la pastella:
  • 2 uova
  • mezzo bicchiere d'acqua
  • 2 cucchiai di farina
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • sale, pepe 
  • 2 cucchiaini di lievito istantaneo arpa
 Arrostire i peperoni, spelarli e tagliarli a strisce spesse. Preparare la pastella mescolando tutti gli ingredienti e dopo aver riscaldato bene abbondante olio in un pentolino passare i peperoni nella pastella e cominciare a friggerli. Terminata la cottura dei peperoni sistemare la parmigiana in un tegame alternando uno strato di peperoni, uno di crudo e uno di scamorza fino a riempire la pirofila. Spolverizzare l'ultimo strato di parmigiano e infornare a 180° per  30 minuto coprendo il tegami con dell'alluminio.




                              
                                 Con quest ricetta partecipo al contest "l'oroscopo nel... piatto"

                                                                   

                                                        E al contest del blog "profumo di glicine"
                                                                   http://blog.giallozafferano.it/dolcemela/wp-content/uploads/2012/05/fruitsvege-stock293.jpg


6 commenti:

  1. Ciao..ti ringrazio per la bellissima ricetta...l'ho già inserita però mi dovresti fare la cortesia di mettere il banner anche sotto la ricetta...ti ringrazio e ti lascio la buona notte ;)

    RispondiElimina
  2. Mia cara Meri,
    che bello, alla fine ce l'hai fatta! Ti ringrazio davvero tanto per la bella sorpresa: non solo hai spaccato il minuto, ma hai anche proposto una ricetta originale, gustosa e genuina: il tocco della tua mamma è davvero il fiore all'occhiello di questo tuo aspetto planetario salato!
    Mille grazie ancora e in bocca al lupo!!! :*

    RispondiElimina
  3. Questa è una ricetta che non conoscevo, grazie per l'idea. Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. ha un aspetto favoloso!!!!!! Immagino il sapore!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Che ricetta! Con tutto ho fatto la parmigiana ma con i peperoni no. LA provo perché sarà una vera leccornia.
    Ciao
    alice

    RispondiElimina