lunedì 4 marzo 2013

Pita Gyros... viaggio in Grecia!!

Ho preparato questa ricetta per un contest.. davvero interessante!! Il tema è il "viaggio nel gusto" e bisogna proporre un piatto assaggiato durante un viaggio!!
Io non ho viaggiato molto.. specialmente all'estero.. però ho trascorso una vacanza in Grecia con i miei amici, una vacanza stupenda (caldo a parte) in un posto favoloso con un mare bellissimo!!
Un piatto tipico però non l' ho mangiato proprio in Grecia.. lì avevamo la cucina quindi preparavamo noi all'italiana.. ma durante il viaggio di andata sulla nave dove ho assaggiato un piatto tipico davvero buono!!!
Premetto che il viaggio per me è stato infernale. Non avevamo delle cabine prenotate quindi la notte abbiamo trovato in giro per la nave dei letti di fortuna.. chi ha aperto il sacco a pelo e ha dormito sul ponte rinfrescato dalla "lieve" brezza marina notturna, chi ha provato a dormire nelle vasche piene di palline colorate in cui giocano i bambini.. chi sulle poltrone dei bar o ristoranti all'interno della nave.. chi invece, come me, ha trovato dei sedili liberi e quasi comodi sotto coperta!! Quelle 22 ora sono state davvero interminabili.. la nave era piccola e io non sapevo cosa fare.. passeggiavo su e giù costringendo Mattia a seguirmi:)

Da ciò che ho scritto finora potrebbe sembrare che esperienza peggiore non avrei mai potuto farla. In realtà quando ho messo piede a terra le cosa sono andate meglio.. ho visto facce nuove.. e questo mi era già di conforto!! E poi c'erano gli amici e la spensieratezza, solo con la voglia di divertirsi. 
E ci siamo divertiti tanto. Abbiamo anche sentito molto caldo e si sono consolidate amicizie che, anche se con alti e bassi, resistono al tempo e ti fanno dire che non cambieresti assolutamente niente di quel tour della Grecia.. partendo dal viaggio lunghissimo, dalle visite alle rovine della Grecia nelle ora più impensabili, dalla scarsa pulizia del posto che ci ha ospitato fino al "no posit" rigorosamente non rispettato in tutti i musei!!!
Tutto è stato fantastico.. con tante tante risate!!!
Ah se andate in Grecia dovete assolutamete assistere al cambio della guardia!!!



Comunque.. tornando al piatto.. l'ho mangiato in nave in uno dei ristoranti. Sinceramente non nutrivo molte aspettative.. quella salsina non sembrava per niente invitante ma poi l'ho assaggiato e ho cambiato completamente idea.. il Gyros è davvero buono!!

Non avevo mai pensato di riprodurlo anche se a me e a Mattia era piaciuto veramente tanto, perciò colgo l'occasione del contest per preparare un piatto tipico di un altro paese e questa volta, avendolo mangiato, potrò dire se l'ho preparato bene o no.
Oggi ho parlato/scritto più del solito.. ma come ho già detto questo contet mi piace molto e ha risvegliato in me tantissimi ricordi.. ora lascio spazio al piatto forte del post:) il Pita Gyros!!!  

Faccio una breve descrizione del piatto.
Il Pita Gyros è molto simile al Kebab composto appunto dalla Pita che apparentemente sembra una piadina ma è un tipo di pane piatto lievitato e rotondo che in questo caso fa da contenitore alla carne di maiale cotta su lunghi spiedi e tagliata in fette sottili, verdure varie e lo  tzatziki ovvero una salsa composta principalmete da yogurt e cetrioli.

Ed eccovi la ricetta:)

Per la Pita:
  • 100 ml di acqua
  • 300gr di farina
  • 5 gr di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 50 ml di olio d'oliva
  • un pizzico di sale
 Per lo  tzatzik:
  •  1 confezione di yogurt greco (Io ho utilizzato la marca Total.. la confezione piccola)
  • 1/2 cetriolo
  • 1 spicchio d'aglio
  • Poco aceto
  • 1 cucchiaio d'olio d'oliva
 In oltre occorrono:
  • 300 gr di carne di maiale
  • 2o3 pomodori ramati
  • foglie d'insalata


 Prima di tutto preparare la Pita. Mettere l'acqua tiepida in una terrina e sciogliere il lievito con lo zucchero il quale serve per far cominciare la lievitazione. Successivamente versare a pioggia la farina facendo molta attenzione a non creare dei grumi e alternare ogni tanto con l'olio (solo i 2/3 però). Impastando ci si rende conto della consistenza dell'impasto e quindi se c'è bisogno di altra farina o altra acqua. Fare una palla e farla riposare bene al caldo per 30 minuti. 


Trascorso il tempo necessario riprendere la pasta e pressandola far uscire l'aria e dividerla in palline.. io ne ho fatte sei. Stenderle con il matterello in dischi sottili.. meno di 5 mm e sistemarle sulla teglia oliata. Coprirli e metterli nuovamente al caldo a riposare per 20 minuti circa dopodiché infornarli a 200° per pochi minuti.


Per preparare la tzatziki prima di tutto bisogna tagliare il cetriolo fino a renderlo un purè e con l'aiuto di un colino togliere tutta l'acqua. Intanto ammorbidire lo yogurt e insaporirlo con l'aglio tritato l'olio e l'aceto e aggiungere poi il cetriolo.


Tagliare la carne a straccetti e passarla in padella con sale e pepe. Pulire l'insalata e tagliare i pomodori a fette.


A questo punto si può comporre il piatto. Sulla Pita spalmare lo tzatziki e sopra sistemare le verdure e poi la carne.


Secondo me la salsa è buonissima perché l'acidità dello yogurt è parecchio smorzata dal cetriolo.

Con questa ricetta partecipo al contest "viaggio nel gusto" di Squisito 




4 commenti:

  1. Confermo!!!!buonissimo....e in bocca al lupo per il contest amore!

    RispondiElimina
  2. Ricetta inserita...grazie per la partecipazione!
    Ti aspetto con le tue prossime ricette...se ti va!
    Un bacio

    RispondiElimina