sabato 3 marzo 2012

Risotto vongole e gamberetti con crema di zucchine

Sta sera a cena il mio risotto ha riscosso grande successo. E' piaciuto sia ai miei che alle mie sorelle.. questo è un record.. sono riuscita a mettere tutti d'accordo con un piatto solo :) devo aver fatto proprio un buon lavoro ahahahah!!
Per questo motivo non potevo non partecipare ad un contest..il mio primo contest del 2012 in onore di un piatto buonissimo :)
Io trovo che zucchine e gamberetti stiano veramente molto bene insieme, però non volevo il solito risotto. Allora.. pensa che ti ripensa sfogliando qualche libro di cucina è arrivata l'idea.. grazie ad una ricetta che prevedeva una crema di asparagi. Ho velocemente letto l'esecuzione e l' ho modificata a mio gusto.. cambiando ovviamente l'ingrediente principale!!  Il risultati.. un risotto dal gusto davvero davvero delicato!!!
Allora non mi resta che proporvi la ricetta :)

Per 4 persone:
  • 400 gr di riso arborio
  • 300 gr di gamberetti
  • 300 gr di vongole sgusciate
  • 2 zucchine
  • 150 ml di panna da cucina
  • 4/5 pomodorini
  • 1l di brodo
  • prezzemolo q.b.
In una pentola cuocere velocemente i pomodorini e poi aggiungere gamberi, vongole e sale e dopo il prezzemolo. A cottura terminata tenere il tutto da parte.




Lavare e tagliare a pezzetti piccoli le zucchine e aggingerli a dell'acqua precedentemente salata e portata ad ebollizione per circa dieci minuti. A questo punto scolarle e passarle per qualche minuto in una padellina insieme al fritto misto e ad un pezzetto piccolo di brodo star. Successivamente tritarle fino a renderle una poltiglia e aggiungere la panna in modo da formare una crema.





In un'alra pentola (a fondo spesso) soffrigere una cipolla e dopo qualche minuto versare il riso, farlo velocemente tostare e cominciare la cottura con il brodo. A cinque minuti dal termine della cottura aggiungere i frutti di mare.
Al momento di servirlo mantecarlo a fuoco spento con la crema di zucchine.





BUON APPETITO!!

Questa ricetta partecipa al contest Rice Blogger 2012


LOGORISATE

5 commenti:

  1. ci credo che ha riscosso tanto successo!!!!
    che buono!!!

    RispondiElimina
  2. qué rico y cremoso se ve,
    muy buena pinta¡
    besitos,
    Ani.

    RispondiElimina
  3. In effetti non ricordo di una ricetta in cui non hai cambiato l'ingrediente principale!!!!! :) deve essere veramente buono questo risotto!!! quando me lo cucini?????

    RispondiElimina