A casa mia di domenica si mangia rigorosamente pasta al sugo con polpette e spezzatino!!
Ovviamente anche oggi è andata così e allora ho pensato di rendervi partecipi di questa "buonissima" tradizione.
Le mie dosi probabilmente sono un po' esagerate perché siamo abituati così ;) forse una famiglia con degli stomaci normali utilizzerebbe metà dose..ma noi la domenica diamo il meglio di noi stessi!!
- 400 gr di pasta
- mezzo chilo di spezzatino
Per il sugo:
- Due bottiglie di passata
- olio d' oliva
- aglio
- mezzo chilo di macinato
- un uovo
- pane raffermo
- parmiggiano q.b.
- pecorino romano q.b.
- pane grattato
- sale
Mettere a bagno il pane raffermo per qualche minuto.
Preparare l' impasto per le polpette mettendo in una terrina il macinato, l' uovo, il sale, parmiggiano e romano, il pane grattato (per la quantita rEgolatevi a seconda della considtenza dell' impasto che volete) e il pane raffermo precedentemente strizzato.
Impastare fino a rendere l' impasto omogeneo.
Quando l' impasto raggiunge la consistenza desiderata cominciare a preparare le polpette. Prendere parti piccole di impasto e farne delle palline.
In un tegame in abbondante olio d' oliva soffriggere l' aglio ed elimnarlo appena diventa dorato. A questo punto aggiungere lo spezzatino e farlo rosolare per qualche minuto.
Versare le due bottiglie di passata e recuperare quello che rimane nelle bottiglie con dell' acqua e versare anche questa nel tegame (metà bottiglia circa).
Quando nel sugo si mette lo spezzatino e poi si vuole condire la pasta bisogna abbondare con la passata perchè lo spezzatino ne assorbe parecchia.
Farlo cuocere per qualche minuto finche non bolle. Allora cominciare ad immergere le polpette una per volta cercando di coprirle completamente con il sugo. Non mescolare almeno per i primi venti minuti altrimenti alla fine risulteranno molli e disfatte.
Devono cuocere circa un' ora.
Purtroppo non ho una foto del risultato finale...a volte la mia fotocamera mi fa brutti scherzi :(
Intanto lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e condirla con il sugo!!
Questa ricetta è di mia madre..l' ho imparata da lei!!
BUON APPETITO!
ma che buono questo sugo, anche mia mamma lo prepara così; io lo preparo invece solo poche volte perchè molto spesso la domenica si esce per cui faccio sughi piuttosto veloci. Bravissima, mi aggiungo ai tuoi follower, è bello il tuo blog. Baci
RispondiEliminaGrazie :)
RispondiEliminaE' vero.. se si esce è difficile riuscire a farlo perchè è molto lungo..ma se hai tempo il sabato puoi prepararlo e riuscire a fare tutte e due le cose..noi facciamo così quando abbiamo in programma uscite domenicali :)
Faccio un giro nel tuo blog..e mi aggiungo anche io!!
un bacio.