La pasta sfoglia può essere utilizzata per tante ricette.. salate, dolci, antipasti.. spesso sono anche veloci.. di riserva quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina, o di grande aiuto quando si hanno ospiti inattesi e poco da offrire in casa.
Oggi vi propongo un dessert non tanto lungo da preparare e molto buono.. se piace l'ananas! Però siccome quando li ho preparati avevo anche voglia di cioccolato ho deciso di affogarli in una fonduta di cioccolato:)
Come vi avevo detto mi sono dedicata a qualche contest che mi interessava e questa volta tocca a "sweet and salty" e a "cioccolato dipendente". Mi sto divertendo un sacco perchè vedendo cosa ciede il contest posso ingegnarmi per sfornare sempre qualcosa di originale ma buono..spero di riuscire almeno nel buono:):) Come preparare i fagottini?!
Per i fagottini:
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 100 ml di latte
- 120 gr di zucchero
- 1 cucchiaio abbondante di farina
- 3 uova
- ananas sciroppato q.b.
Per la fonduta:
- 100 ml di panna per dolci
- 50 gr di cioccolato fondente
Prima di tutto preparare la crema pasticcera all'ananas. In una terrina sbattere la tre uova, versarle in una pentola a fondo spesso e tenere da parte.
In un'altra terrina sciogliere la farina e lo zucchero nel latte mescolando bene per evitare i grumi che possono formarsi al contatto della farina con il latte.
Versare il composto nella pentola insieme alle uova aggiungendo parte del sughetto dell'ananas sciroppato. Mettere sul fuoco basso e cominciare a mescolare finchè non raggiunge la densita desiderata.. io ho lasciato che diventasse molto densa perchè è più adatta ai fagottini. Quando è pronta metterla da parte e accendere il forno a 180°.
Intanto stendere i due rotoli di pasta sfoglia e, utilizzando uno stampino, ricavarne dei dischetti..devono essere grandi come dei ravioli. Prendere un cucchiaino di crema e posizionarlo al centro di un dischetto con sopra un pezzetto di ananas sciroppato. A questo punto chiudere con un altro disco.
Proseguire in questo modo fino all'ultimo fagottino e metterli in una teglia foderata di carta forno.
Spennellare la superficie con un tuorlo e infornare per circa 20 minuti a 180°, finchè non risulteranno gonfi e dorati. Divertitevi e gustatevi il risultato.
Sono già molto buoni così:)
Per preparare la fonduta bisogna riscaldare la panna in un pentolino e prima che arrivi ad ebollizione aggiungere il cioccolato e mescolare finchè non si scioglie.. e la fonduta è pronta!
Con questa ricetta partecipo al contest
E al contest di "la cucina di Esme"
riquísima receta..
RispondiEliminacon chocolate tienen que estar deliciosos..
besitos,
Ani.
muy rico!!! Te digo lo mismo que Anita, con chocolate tienen que estar estupendos estos pastelinos. besinos.
RispondiEliminaQuesti dolcetti sono proprio sfiziosi e chissà che bontà!
RispondiEliminaMa sono assolutamente deliziosi!!! Bravissima Meri, che bella idea!
RispondiEliminache bell'idea
RispondiEliminacomplimenti per il blog
da oggi ti seguo
se ti fa piacere passa da me
buoniiii...!!! ananas e cioccolato stanno stra bene insieme...l'hai mai assaggiata con la fonduta....?? grazie per la ricetta..!! mi sono segnata ai tuoi lettori fissi..!! buona giornata..!! :)
RispondiEliminaGrazie per aver inviato questa delizia per partecipare al mio contest!
RispondiEliminaCiao Rosalba..benvenuta:)Grazie di esserti aggiunta..mi fa piacere e farò lo stesso!!
RispondiEliminaCiao giù..no..non l'ho mai provato ma dopo aver assaggiato questi dolcetti penso che farò anche lo "sforzo" provare ananas e fonduta!!:)
Grazie Raffaella e Laura:-)
Ciao Esme..partecipo con piacere al tuo contest:)!!!
sfoglia e ananas... tentazione pura! brava.. sfiziosi davvero!mi unisco e ti seguo d'ora in poi.. ciao ciao! a presto
RispondiElimina