sabato 22 ottobre 2011

Riso al pomodoro e ragù

Da qualche giorno fa freddo davvero.. almeno qui da me.. perciò è veramente arrivata l'ora di piatti che riscaldano, come minestre, riso, risotti e tra poco potremo riaccendere il forno per la pizza.. qui stanno fremendo tutti per l'attesa e io non vedo l'ora di poterla mangiare di nuovo :)
Per ovvi motivi d'estate io e mia madre evitiamo di preparare piatti cotti in forno ma in particolar modo la pizza e quindi, soprattutto per questo motivo, aspettiamo a braccia aperte le prime temperature miti :) ..però ora non stiamo parlando di pizza ma del riso al pomodoro e ragù.
In realtà questo riso mi è servito per riempire delle verdure ma ne ho preparato troppo e allora l'ho utilizzato anche come primo.
Essendoci il pomodoro logicamente il riso è diventato rosso così ho deciso di utilizzarlo per partecipare al contest de la "cucina di barbara" get an aid in the kitchen :) In questo contest è esplicitamente richiesta la presenza, nella ricetta, di un elemento rosso.. il rosso è il mio colore preferito e quindi glielo dovevo :)
Inoltre è consigliato di preparare ricette con un basso contenuto di grassi e credetemi.. sotto questo aspetto mi sono impegnata davvero molto perchè per me è difficile cucinare con poco olio:)
Per 4 persone:
  • 400 gr di riso arborio
  • 300 gr di macinato di maiale
  • 300 gr di pomodori da sugo
  • mezzo bicchiere di vino
  • cipolla
  • olio d'oliva
  • basilico



In una padella molto capiente rosolare la cipolla. Quando raggiunge la giusta doratura aggiungere il macinato e farlo cuocere.





In un'altra padella con poco olio cuocere i pomodori tagliati a pezzi finché non si ammorbidiscono e intanto portare a termine la cottura della carne dopo aver versato mezzo bicchiere di vino e averlo fatto sfumare a fiamma alta.













Con un passapomodori passare i pomodori e versare insieme alla carne mescolando e profumando con del basilico. Salare.

 












Cuocere il riso in abbondate acqua salata, scolare e saltare insieme al condimento per qualche minuto mantecando con del burro e del parmigiano.



    Servire ben caldo e...BUON APPETITO!!!

Con questa ricetta partecipo al contest de "la cucina di Barbara"







8 commenti:

  1. Stavo appena dicendo che il bello di indire un contest è la facilità con cui vieni in contatto con nuovi ed interessanti blog, che altrimenti ci avrei messo una vita ad incontrare!
    Mi piace molto la tua ricetta! Te la inserisco subito e grazie infinite per partecipare al contest! Barbara

    RispondiElimina
  2. Mi garba tanto questo riso, mi ricorda profumi e sapori di quando ero bambina!

    RispondiElimina
  3. un risotto riquísimo y se ve muy cremoso.
    La presentación es muy bonita.
    besitos,
    Ani.

    RispondiElimina
  4. ciao mary volevo avvisarti che la regola del mio contest e' stata cambiata accettando ricette anche con lieviti chimici.

    RispondiElimina
  5. X Barbara..grazie a te per il contest:)
    Ciao Francy..grazie per avermi avvertita! :)

    RispondiElimina
  6. Ciao!grazie di esserti aggiunta! mi piace un sacco come presenti i risotti!

    RispondiElimina
  7. Fantastico questo risotto Meri, che bella presentazione!! Il rosso è anche il mio colore preferito! ;) A me in realtà non mi ferma neanche il caldo, in estate ogni tanto il forno lo accendo... ma è proprio vero che adesso comincia ad essere la stagione giusta... e non vedo l'ora di conoscere la tua ricetta per la pizza!! :-D

    RispondiElimina
  8. Ciao:)
    pagina è molto bello ...
    parti è molto bello ...
    Ero solo il pubblico ...
    mi aspetto che tu la mia ...
    tacchino, dal affetto ...
    :)

    RispondiElimina