Sono passati un po' di giorni dall'ultimo post ho trovato dei contest interessanti e mi sono concentrarata su quelli:)
Infatti la ricetta che vi propongo oggi è per tre contest dedicati all'ora del tè.. sono dei dolci buonissmi anche se molto molto caloroci:)
Io non adoro particolarmente il tè perchè fin da piccola mia madre me lo preparava quando avevo la febbre o il raffreddore.. però devo dire che la descrizione delle tartine che mangiava miss Marple nei gialli di Agatha Christie fa venire voglia di provare tutti quei dolcetti che si mangiano insieme al tè delle cinque!!
Eccovi la ricetta..
Per 8 muffin:
- 160 gr di farina (80gr farina 00 e 80gr di maizena)
- 150 gr di zucchero
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di vanillina
- 2 uova
- 120 ml di latte
- 50 gr di burro fuso
- 200 ml panna da montare
- 60 gr burro
- una busta di pannafix
In una terrina sbattere le uova con il latte e il burro fuso.
A parte mescolare farina, zucchero, cacao, lievito e vanillina e, setacciandole, aggiungerle alle uova mescolando delicatamente.
Intanto preriscaldare il forno a 180°.
Imburrare e infarinare otto pirottini per muffin e versare all'interno circa tre-quattro cucchiai di composto al cacao, sistemarli in un tegame e infornarli per circa venti minuti. Trascorso il tempo necessario lasciarli un po' nel forno spento e successivamente farli raffreddare.
Per la decorazione preparare una crema di burro e panna ammorbidendo il burro con le fruste elettriche e successivamente unirlo alla panna montata (una una busta di pannafix "pane e angeli" in modo che risulti molto consistente).
Quando i muffin saranno ben freddi decorarli con la crema e con qualsiasi altra decorazione.. io ho utilizzato una penna gel, ma sono perfetti gli zuccherini, il colorante per dolci, una spolverata di cacao ecc...
Questo è il risultato finale....
...perfetti per il tè delle cinque...
BUON Tè DELLE CINQUE!!
Con questa ricetta partecipo al contest di
LA DOLCE VITA
L'ORA DEL TEA
TE' VERDE E PASTICCINI
qué ricos tienen que estar estos muffins.. con tu permiso me llevo unos cuantos.. :-)
RispondiEliminabesitos,
Ani.
Ciao Meri piacere di conoscerti e grazie della partecipazione al mio contest...Peccato che non ami molto il tea perchè nell'insieme,tra ricetta e foto ti è venuto davvero molto bene!!
RispondiEliminaNeanche a me piace il thè, ma per questi muffin lo potrei anche iniziare a bere! tutto per queste dolcezze! :P
RispondiEliminaMuy buenos dulces y con una bonita presentación. Besinos.
RispondiEliminaDispiace anche a me non essere una grande appassionata di tè perchè ha un odore invitante che fa venire una gran voglia di berlo e poi perchè stimola l'appetito per questi dolcetti supercalorici :)..Mirty hai proprio ragione..tutto per queste dolcezze!!!!
RispondiEliminaGrazie federica di essere passata:)