Mi piace cucinare le polpette in tanti modi e sperimentare più ricette. Certo... la migliore resterà sempre quella di mia madre.. le polpette della domenica!! Questa è una variante sfiziosa e colorata..e soprattutto la carne rimane bianca... le polpette bianche sono bellissime da vedere :) Sono buone per i bambini che di solito adorano le polpettine, possono essere grandi, piccoline, piatte, passate nel pane grattato, mescolate nella pasta al forno, sfumate con il vino e fatte con tanti tipi di carne... e rimangono comunque buonissime.
Ora vi lascio la ricetta di quelle di maiale con il sugo:) !!
Per 4 persone:
- 500 gr di macinato di maiale
- pane grattato
- pecorino romano
- parmigiano
- 1 uovo
- prezzemolo
- sale
- pepe
Per il sugo:
- 1 barattolo di pomodori pelati
- olio d'oliva
- carota, sedano e cipolla per soffritto
- mezzo bicchiere di latte
- 1 cucchiaio di farina
- sale
In una terrina impastare la carne con tutti gli ingredienti, farne delle palline e passarle nel pane grattato.
Riscaldare dell'olio d'oliva e versarci le polpettine. Cuocerle a fiamma bassa e terminare la cottura facendole rosolare.
Intanto preparare il sugo soffriggendo la carota, il sedano e la cipolla. Aggiungere i pelati e mezzo barattolo d'acqua e salare. Farlo addensare per qualche minuto e versare la farina diluita in mezzo bicchiere d'acqua. Mescolare bene e terminare la cottura.
Aggiungere le polpettine al sugo e far insaporire velocemente.
BUON APPETITO!!!
Que ricas estas albondigas, me las llevo.Besitos
RispondiEliminaBuongiorno Meri, eccomi qui ad aggiungermi anche io ai tuoi lettori e ti seguirò con molto piacere!! Poi ho visto che sei di Torino anche tu, io abito a Settimo Torinese presente? Che buone le polpettine, anche mia mamma le fa buonissime e sopratutto insuperabili e per me sono la domenica anche se sarà così anche per molti altri *-* un bacione grande e buona giornata cara!
RispondiEliminaSono fantastiche...
RispondiEliminaqué ricas...me gustan mucho. Yo hace mucho que no las hago... y me han entrado unas ganas irresistibles... ;-)
RispondiEliminabesitos,
ani.
E' vero la polpetta ha un suo fascino incalcolabile....e a dirla tutta a volte con aggiunte varie può essere anche una variante riciclosa per "risparmiare" un pò....
RispondiEliminaps. ti aspettiamo per il contest eh?
Muy ricas, Meri. Yo no le pongo apio a la salsa, pero por lo demás, las preparo bastante parecidas, En casa les gustan mucho. Besinos.
RispondiEliminavedi perche' ho deciso di seguirti?perche' fai delle ricettine troppo buone!
RispondiEliminaops,scusa,mi presento:piacere Carla!
se ti va passa da me per 2 chiacchiere!
Per Carla : grazie..piacere mio :)passerò da te al più presto!!
RispondiEliminaPer Artù: si partecipo molto volentieri al contest.. sto già pensando ad una ricetta per voi:)
Per Valentina: quando sono passata nel tuo blog avevo notato che sei di Torino.. sono contenta..mi fa sempre piacere trovare altre blogger dedlla mia città :)
Le polpette non stancano mai e sono buone con tutto!
RispondiEliminaBuona settimana!
Buoneee queste polpettineee. E bellissimo blog. Grazie per essere passata da me...e con la scusa son venuta a trovarti.
RispondiEliminaA prestissimo,
Laura
Buongiorno Meri, grazie per la tua presenza di ieri sera al corso di decorazione e complimenti per la tua passione, che naturalmente condivido!
RispondiEliminahai inserito davvero delle ricette interessanti, ne ho già selezionate alcune che, spero non ti spiaccia saranno certamente il menù del fine settimana!
Buona cucina, ci si vede mercoledì!
Dejanira