domenica 30 ottobre 2011

Zeppole di san Giuseppe

Quando io e mia sorella eravamo piccole mia madre ogni domenica preparava le zeppole di san Giuseppe ma non quelle napoletane, quelle di Torre del greco.
Riempiva il tavolo di queste "e" morbide e infarinate e così la domenica era domenica:) E' un bellissimo ricordo che ho di quando eravamo bambine!! Se trovo una foto di mia sorella con ancora in mano il "corpo del reato" la aggiungo:)
Questa passione per le zeppole è stata tramandata anche alla piccola che ieri ha divorato sei zeppole appena cotta in dieci minuti!! Ci chiedeva di preparargliele da un sacco di tempo e ho deciso di accontentarla anche in occasione di due contest.. "i migliori anni della nostra vita" e quello del blog pane e olio!

Per circa 40 zeppole:
  • 1 kg farina 00
  • 750 gr di patate
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 2 bustine di vanillina
  • 2 lieviti di birra
  • 1 fialetta di fiori d'arancio
  • 4 uova
  • 5 cucchiai di zucchero
  • un pizzico di sale
Per la decorazione:
  • zucchero q.b.
  • poca cannella

















Lessare le papate, spelarle e schiacciarle. Su di una spianatoia sistemare la farina a fontana e nel mezzo posizionare le patate, le uova, lo zucchero la vanillina i fiori d'arancio e il lievito



.



Cominciare ad impastare e quando l'impasto comincia ad essere più solido aggiungere l'olio poco per volta finchè non diventi liscio ed elastico.




Prenderne delle parti e lavorarle dandogli forma di "e". Sistemare su un piano una tovaglia abbastanza lunga, infarinarne metà e posizionare sopra le zeppole quindi infarinarne la superficie e coprirle con l'altra metà della tovaglia. Farle riposare coperte, in modo che lievitino, per un ora.







Trascorso il tempo necessario preriscaldare abbondante olio di semi e friggrle facendole dorare da entrambi i lati. Appena solletate dall'olio passarle nello zucchero e nella cannella, farle raffreddare leggermente e servirle ancora calde:)








BUON APPETITO!!!

Con questa ricetta partecipo al contest


...e...




7 commenti:

  1. qué ricas...me encantan estas rosquillas..
    me llevo unas cuantas para mañana en el desayuno..
    besitos,
    Ani.

    RispondiElimina
  2. Ma che brava Meri.. io le adoro, dico davvero! in bocca al lupo per i contest :-)

    RispondiElimina
  3. Anch'io preparo delle ciambelline molto simili ma con lo Strega anziché l'acqua di fiori d'arancio, non sapevo fossero di Torre del Greco... cmq sono troppo ispiranti e le foto del procedimento utilissime! :-) Un abbraccio e a presto!! :)

    RispondiElimina
  4. che buone queste zeppole,benvenuta nel contest

    RispondiElimina
  5. Ciao Meri, sono Valentina, la ragazza del contest "i migliori anni della nostra vita" ideato insieme a Ferdinando. Complimenti per le zeppole, sono buonissime e mi sanno tanto di festa.. Non le ho mai provate a fare ma sono sicura che se riempissi la mia cucina con queste zeppoline non durerebbero a lungo!! Sono contenta di averti tra i partecipanti al contest e ti aspetto con altre ricette se vuoi. Vado ad aggiungere la ricetta anche nella mia lista, se ti va di passare da me mi fa piacere. Un bacione

    RispondiElimina
  6. deliziose le tue zeppole e ideali per il mio contest. grazie per avermi postato la ricettina
    Baci Laura

    RispondiElimina
  7. Ciao Meri, sono ferdinando del blog Cucina del mondo e non solo, ti volevo fare gli auguri perche abbiuamo deciso di premiare la tua ricetta nel contest I migliori anni della nostra vita, valentina gia si occupara di prendere il tuo indirizzo per mandarti il premio, un bacione e a prestissimo

    RispondiElimina