venerdì 9 settembre 2011

sedani rigati alla crema di melanzane e ricotta

Mi sto dando alla pazza gioia con i contest :)Per me è tutto una novità, sono come una bimba che ha ricevuto un giocattolo nuovo!!
Comunque per nulla mi sarei persa questo contest.. adoro la pasta e soprattutto provare nuove ricette di primi.
Ieri ho aperto il frigo, ho visto ciò che conteneva, riorganizzando le idee e mettendo insieme alcuni ingredienti questo è stato il risultato.
Ho utilizzato ricotta aperta a pranzo che in un modo o nell'altro andava consumata, la mousse di melanzane preparata per la ricetta che vi ho postato qualche ora fa e rimasta senza accompagnatore dato che il casatiello era terminato. Aggiungendo una sorta di pesto a crudo mi sembrava perfetta.
Eccovi la ricetta.

Per 4 persone
  • 400 gr di sedani rigati
  • 200 gr di ricotta
  • qualche foglia di basilico
  • 100 gr di parmiggiano
  • olio d'oliva
  • 300 ml di brodo
Per la mousse:
  • 1 melanzana
  • 100 gr di ricotta fresca
  • basilico
  • aglio
  • olio e sale
  • due fogli di colla di pesce (io ho usato due fogli di quella pae e angeli)
Prima di tutto preparare la mousse. Il mio era un avanzo, quindi vi posto la ricetta così come l'ho preparata, ma se dovessi nuovamente rifarla, preparando tutto insieme, eviterei la colla di pesce e di conseguenza il riposo in frigo. La aggiungerei alla crema di ricotta e parmiggiano della quale scriverò tra un po'.




Sbucciare la melanzana e tagliarla a tocchetti. Metterla in padella con uno spicchio d'aglio. Intanto mettere a bagno i fogli di colla di pesce per farli ammorbidire.



Al termine della cottura metterla nel frullatore insieme al basilico (l'aglio dev'essere eliminato prima di frullarla). Quando diventa cremosa aggiungere la colla di pesce e ricomonciare a frullare.



Se il frullatore è sufficientemente grande incorporare anche la ricotta altrimenti trasferire il composto in una terrina e mescolarlo aggiungendo anche un manciata consistente di parmioggiano. Riporre in frigo per tre ore.



In una padella versare poco olio d'oliva, aggiungere la ricotta e farla andare per qualche minuto. Aggiungere il brodo precedenmente preparato mescolare e incorporare anche il parmiggiano. Cuocere per qualche minuto.
La mousse preparata il giorno prima è molto compatta data la presenza della colla di pesce perciò bisogna ammorbidirla con del brodo.



A questo punto versarla in padella e rendere il composto omogeneo.
Lessare i sedani rigati in abbondante acqua salata, scolarli e saltarli per pochi secondi insieme al condimento (solo per poco perchè essendo prevalentemente ricotta risulta molto asciutta una volta incorporata alla pasta). A fuoco spento versare il pesto preparato precedentemente con qualche foglia di basilico (q.b.) e olio, pestati insieme.
Essendo la ricotta un formaggio molto delicato, in questo piatti si riconoscono molto bene tutti i sapori.





BUON APPETITO!!


Con questa ricetta partecipo al contest di cuocopercaso!



6 commenti:

  1. è ottima, saporita la punto giusto, sembra tutto tranne che una pasta fatta con ciò che restava. Bacioni meri e in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho partecipato a questo contest....in effetti mi ha ingolosito, visto che sono apassionata di primi piatti...in bocca al lupo anche a te.

    RispondiElimina
  3. riquísima y muy completa receta¡¡
    un saludo,
    Ani.

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefania, crepi il lupo :)
    Ciao Artù, in bocca al lupo anche a te!!
    un bacio.

    RispondiElimina
  5. ricetta perfetta per il contest di www.cuocopercaso.it
    saluti
    mario

    il ocntest è stato prorogato:
    http://amicidelcappero.blogspot.com/2011/06/una-pasta-per-caso-il-contest-di.html

    RispondiElimina