giovedì 22 settembre 2011

Risotto alla zucca

 Wikipedia scrive: "La zucca è un ortaggio che si presta a mille ricette: si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella. Dai semi si ottiene un olio rossiccio usato in cosmesi e cucina tradizionale.
Nei paesi anglosassoni la zucca è utilizzata per la costruzione della Jack-o'-lantern, caratteristica lanterna rudimentale utilizzata durante la festa di Halloween per scacciare streghe e fantasmi."

E' cominciata la stagione della zucca..buonissima..e che piace soprattutto al mio fidanzato!!
La prima fetta di zucca comprata non poteva che essere innaugurata con un risotto..mia madre di solito la cuoce con i tubetti..ma io adoro il riso e non ho saputo resistere. Comunque con la prossima fetta di zucca vi posto la sua versione..così è contenta anche lei :)

Ricetta per 4 persone:
  • 400 gr di riso
  • 500 gr di zucca
  • 1 l di brodo
  • 3 pomodorini
  • uno spicchio d'aglio
  • prezzemolo
  • olio d'oliva
  • parmiggiano q.b.


In una pentola abbastanza capiente tagliare la zucca a cubetti, lavarla e ricoprirla di abbondante acqua. Aggiungere i pomodorini, l'aglio, il prezzemolo, sale e l'olio. Cuocere a fuoco medio per circa mezz'ora coprendo la pentola con un coperchio(viene più saporita).



Dopo più o meno mezz'ora l'acqua si restringe. A questo punto prenderne più della metà e frullarla rendendola una crema.





Versare il riso nella pantola con la restante zucca e lasciarlo tostare per qualche minuto.
Ricoprirlo con il brodo e mescolare continuamente aggiungendo brodo ogni volta che si restringe e continuare fino al termine della cottura. Versare la crema di zucca (tenendone un po' da parte da mettere sul fondo del piatto al momento di servirlo) e far mantecare con un po' di parmiggiano.
Non servirlo troppo caldo perchè non ha ancora raggiunto la densità da risotto!!




                        


BUON APPETITO!

3 commenti:

  1. Evviva la zucca!!!!
    Ottima ricetta, brava!

    RispondiElimina
  2. Grazie:)
    e confermo evviva la zucca...:)

    RispondiElimina
  3. Il risotto alla zucca e' fantastico!!! Grazie della tua visita, da oggi ti seguo con piacere!!!!

    RispondiElimina