Come ho gia detto in un post precedente la domenica a casa mia si mangia pasta al sugo e polpette. Non sempre, però, prepariamo il sugo con la passata già pronta. Se il sabato al mercato troviamo dei pomodori che ci "ispirano" non possiamo fare a meno di preparala così.. e devo dire che cucinato con la ricetta che sto per scrivere è di gran lunga migliore.
E' semplice e, anche se può sembrare il contrario, non tanto lunga.
Per 4 persone
- Mezzo chilo di pomodori (ciliegino o san Marzano)
- basilico
- olio
- sale
- aglio
- 400 gr di trofie.
Tagliare a metà i pomodori e mattarli in una pentola con bordi molto alti senza nessun condimento, coprendo con un coperchio. Cuocere finchè non risultano morbidi.
Passarli in un passapomodori. Risulterà abbastanza liquido ma è normale, lo distingue da una passata in bottiglia!!
Far soffriggere l'aglio in abbondante olio d'oliva, quando sarà dorato eliminarlo. Quando l'olio si sarà leggermente raffreddato versare i pomodori passati, salare e cuocere finchè non si sarà ristretto (resterà comunque acquoso proprio perchè i pomodori sono freschi).
A fine cottura aggiungere il basilico. Intanto in abbondante acqua salata lessare le trofie (a mio parere perfette per questo piatto), scolarle e condirle con il sugo. Se vi piace aggiungete nel piatto qualche foglia di basilico fresco (che si abbina perfettamente al sapore dei pomodori freschi).
BUON APPETITO!!
che buono, è il sugo coi pomodori che preferisco in assoluto
RispondiEliminaAnche io..e ti accorgi subito quando è fatto in questo modo!!
RispondiElimina