sabato 3 settembre 2011

Fettuccine panna sugo e salsiccia

La settimana scorsa ho preparato troppo sugo per il piatto che stavo cucinando, l'ho tenuto da parte ma  con il caldo che fa il cibo, soprattutto se già cotto, bisogna consumarlo il prima possibile. Così qualche giorno dopo mi sono ingegnata per evitare di preparare di nuovo la semplice pasta con il sugo e ho utilizzato un po' di ingredienti che avevo in casa. Questo è il risultato.. un piatto semplice, veloce ma soprattutto buono!!

Per 4 persone
  • 400 gr di fettuccine
  • mezza bottiglia di passata di pomodoro
  • 300 gr di salsiccia fresca
  • 200 ml di panna da cucina
  • aglio
  • olio d'oliva

     


Tagliare a pezzi piccoli la salsiccia e farla rosolare in padella. Aggiungere la passata e un po' d'acqua. Salare e lasciare rapprendere il sugo.
Nel caso vi capitasse, come è successo a me, di avanzare del sugo basta aggiungere la salsiccia, dopo averla rosolata, direttamente al sugo cuocendolo per qualche minuto per farlo insaporire.

Intanto lessare la fettuccine in abbondante acqua salata, scolare e condire con sugo e salsiccia. Farla saltare in padella per qualche minuto e successiavamente aggiungere la panna a fuoco spento altrimenti risulterà troppo collosa.


BUON APPETITO!!

6 commenti:

  1. Ciao Meri. Grazie per essere passata da me. Ero sicuro, leggendo le tue ricette, specialmente quella della pasta col sugo delle polpette, che eri napoletana o meridionale. Mi aggiungo con piacere ai tuoi lettori così verrò a " trovarti " spesso.

    RispondiElimina
  2. ottimo questo sugo, ricco di sapore, mi piace l'idea di aggiungere la panna che taglia il gusto del pmodoro ma esalta quello della salsiccia. bacioni

    RispondiElimina
  3. riquísimos. Tienen una pinta deliciosa,
    besos,
    Ani.

    RispondiElimina
  4. Si è veramente molto buono fatto in questo modo...aggiungere la panna quando avanzano questi sughi ti fa credere di mangiare un piatto completamente diverso e come dice Stefania spezza molto il sapore..lo alleggerisce:)
    Grazie Roberto per esserti aggiunto..anche io passerò spesso da te per vedere le tue ricette che mi faranno sentire un pò a casa :)

    RispondiElimina
  5. Ciao,il frigo si risolve,è il caldo il tormento.Si risolve pure lui! Ciao e grazie per il tuo commento.

    RispondiElimina
  6. Ciao Meri, complimenti e tanti in bocca al lupo per il tuo blog, intanto mi segno questa ricettina ghiotta, a presto...

    RispondiElimina